Analisi mercato NFT: DappRadar prevede che le vendite degli NFT aumenteranno a 21,1 milioni entro la fine del terzo trimestre
Secondo l’ultimo rapporto di DappRadar, le vendite NFT dovrebbero aumentare del 6% per raggiungere i 21,1 milioni di dollari entro la fine del terzo trimestre, nonostante il volume complessivo degli scambi sia diminuito del 75%.
Nonostante il crollo dei prezzi durante l’inverno più freddo nella storia delle criptovalute e il volume di mercato in calo, il numero di trader NFT unici è aumentato del 36% rispetto al terzo trimestre del 2021. Il rapporto affermava:
Prendendo in considerazione la quantità di marchi che stanno iniziando a implementare NFT e il numero di trader unici di questo trimestre (2,2 milioni), l’espansione del mercato NFT continuerà ad espandersi anche nel 2023, ma la strada da percorrere sarà rocciosa
Ethereum perde terreno mentre Immutable X guadagna
Se si considera la posizione dominante del conteggio delle vendite nel mercato NFT, Ethereum (ETH) sembra detenere la quota più significativa con il 26,2%.
Tuttavia, Ethereum ha sofferto molto durante il terzo trimestre del 2022. I primi 100 progetti NFT di Ethereum hanno perso il 44% della loro capitalizzazione di mercato in totale, ridimensionandosi a 19 miliardi di dollari rispetto al trimestre precedente.
Gli NFT immutable X (IMX) hanno registrato un aumento durante il terzo trimestre. Secondo il rapporto, il suo volume di scambi è aumentato dell’87% rispetto al trimestre precedente, indicando il potenziale dei giochi Web3.
Gli NFT della moda prevalgono mentre i giochi e gli sport diminuiscono
Il rapporto ha anche analizzato individualmente le prestazioni degli NFT di moda, giochi e sport per scoprire che tutti hanno registrato diminuzioni durante il terzo trimestre del 2022. Tuttavia, la moda rimane ancora migliore delle altre due se si considera il grado di declino.
I giochi NFT hanno registrato un forte calo da oltre $ 1 milione nel primo trimestre a $ 71 milioni nel terzo trimestre del 2022. Le vendite hanno seguito una tendenza al ribasso, passando da 12 milioni a 3,3 milioni.
Nonostante il calo significativo, il mercato dei giochi blockchain vale ancora oltre $ 8,6 miliardi. Il settore ha anche registrato una significativa espansione nell’agosto 2022, con circa 847.000 Unique Active Wallets (UAW) giornalieri.
Uno studio dell’inizio di questo mese ha affermato che il mercato NFT sportivo è raddoppiato per raggiungere $ 2,6 miliardi nel 2022. Anche se potrebbe esserci un aumento rispetto al 2021, il rapporto DappRadar ha confrontato i trimestri del 2022 e ha scoperto un calo significativo.
Secondo il rapporto, il mercato NFT sportivo ha generato 128 milioni di dollari in scambi e ha recuperato quattro milioni di vendite durante il primo trimestre. Durante il secondo trimestre, il volume degli exchange è diminuito del 63% e le vendite sono diminuite del 54%. Il terzo trimestre dell’anno ha registrato ulteriori diminuzioni del 61% e del 47% rispettivamente per il volume degli scambi e le vendite.
Anche i Fashion NFT hanno registrato un calo nel terzo trimestre, con un volume di scambi di circa $ 2 milioni nel terzo trimestre, contro $ 16 milioni nel secondo trimestre.
Il rapporto sostiene che gli NFT della moda sono il ramo più forte del mercato NFT, poiché la loro domanda rimane una delle più forti. Gli NFT Tiffany & Co sono andati esauriti in 20 minuti da un prezzo di zecca di 30 ETH, generando un fatturato di 12,5 milioni di dollari.
Scrivi un commento