GameFi Luglio 2022: Quando il settore GameFi vedrà una seconda crescita?
Mentre il precedente mercato rialzista ha visto il lancio di centinaia di giochi play-to-earn, solo pochi sono stati in grado di mantenere una base di utenti stabile mentre il mercato è diminuito. Ciò è diventato evidente a luglio, quando l’attività ha continuato a diminuire.
Tuttavia, le difficili condizioni di mercato hanno anche messo in luce la manciata di titoli che sono riusciti a distinguersi. Splinterlands è uno di quei progetti, che mantiene gli utenti grazie alla sua bassa barriera all’ingresso, al gameplay semplice e all’elevata velocità di battaglia. Axie Infinity ha anche continuato a introdurre nuove funzionalità per riguadagnare slancio.
I dati di Footprint Analytics mostrano la performance complessiva del settore GameFi a luglio.
- Il numero totale di utenti è diminuito del 21% su base mensile e la crescita di nuovi utenti è stata debole
- L’attività delle transazioni è diminuita del 55% su base mensile e del 737% su base annua
- Il numero di progetti ha avuto una crescita MoM inferiore al 2%
- Il finanziamento di VC è aumentato del 17% su base mensile e del 126% su base annua.
Analisi del mercato globale del mercato GameFi
Il conteggio dei progetti GameFi è cresciuto di meno del 2% e la crescita dei nuovi progetti in BNB sono rimasti indietro.
Meno di 80 progetti GameFi sono stati lanciati per 3 mesi consecutivi fino al 31 luglio. Come evidente nel grafico, tutte le catene hanno registrato una crescita stagnante (sebbene Polygon e WAX siano leggermente in rialzo).
I giocatori prestano maggiore attenzione alla giocabilità del gioco e alla fluidità dell’esperienza di rete e hanno requisiti estremamente elevati per la rete. Sulla catena di Ethereum, devi pagare commissioni elevate per il gas ad ogni turno. Quando si incontra il problema della congestione sulla catena, può portare ai giocatori un’esperienza molto negativa.
Pertanto, questi problemi sono una priorità per i team di sviluppo che creano nuovi progetti.
I nuovi progetti su Ethereum devono affrontare commissioni elevate e congestione, il che ha portato più progetti a spostarsi su BSC (ora BNB) da luglio 2021. Ciò ha portato BNB ad attirare un volume elevato di giochi che non riescono a trattenere gli utenti, indicando un’elevata quantità e una bassa qualità.
Rispetto a entrambe le catene, Polygon ha presentato una soluzione più rapida con il costo per transazione di circa 10.000 volte inferiore a quello di Ethereum e la velocità di transazione fino a 7000 tx/s.
La categoria GameFi Web3 rappresenta il 98% del finanziamento totale di GameFi
Con l’ascesa del concetto Web3 nella blockchain, nuovi scenari e requisiti vengono introdotti nell’industria dei giochi.
Rispetto a giugno, l’attività di finanziamento di GameFi si è gradualmente ripresa a luglio, aumentando del 17%. In termini di categorie di finanziamento, con lo sviluppo della tecnologia blockchain, sempre più fondi di investimento vengono iniettati in GameFi di tipo Web3, di cui i finanziamenti di tipo Web3 rappresentano il 98%.
Web3 è entrato negli occhi del pubblico dal novembre dello scorso anno. Solo dopo aprile Web3 è diventato il fulcro del mercato delle criptovalute. E di recente, Animoca Brands ha annunciato il completamento di $ 75,32 milioni di finanziamenti.
È la seconda tranche di finanziamento annunciata dopo 358,8 milioni di dollari il 18 gennaio. Con una forte attenzione al Web3, l’azienda mira ad affrontare i problemi di interoperabilità esistenti nel settore del metaverso per realizzare la sua visione di un metaverso aperto.
Nel mese di luglio sono stati finanziati in totale 22 progetti, generalmente a seguito delle fluttuazioni del mercato. I round di investimento sono ancora attivi nella fase seed per molti mesi, integrati da altri round.
Ciò è fortemente correlato al tempo attivo degli utenti dopo l’avvio del progetto. A giudicare dal numero di utenti attivi del progetto, il tempo attivo di più progetti come StarSharks e Cryptomines non supera i 3 mesi. Pertanto, secondo l’attuale tendenza di sviluppo del progetto, i fondi di investimento di VC rimangono ancora in nuovi progetti.
I giocatori di Splinterlands costituiscono la maggior parte degli utenti di Hive
Footprint Analytics mostra che il numero totale di utenti mensili è 1,19 milioni, di cui 483.000 nuovi utenti e 710.000 vecchi utenti. All’inizio dell’anno, gli sviluppatori hanno coinvolto milioni di utenti attraverso una varietà di generi e stili di gioco. E continuano a provarli in una vasta gamma di giochi. Gli utenti traggono profitto se riescono a catturare un mercato rialzista, ma se incontrano un mercato ribassista, sono nei guai.
La base complessiva di abbonati è diminuita da 3,59 milioni di giocatori di gennaio a 1,19 milioni di luglio (-69%). Ecco i punti deboli di GameFi:
- Mancanza di originalità, con un modello economico basato principalmente su mining, output e riproduzione
- Alcuni giochi richiedono ai giocatori di investire in token di gioco prima di poter giocare e gli utenti hanno una forte richiesta di recupero del capitale
- Il modello di inflazione infinita, influenzato dal mercato ribassista, calano i prezzi dei token di governance e dei token in-game; i loro giochi non possono sbarazzarsi della spirale della morteD
Di conseguenza, la maggior parte dei giochi P2E attualmente richiede l’ingresso di nuovi giocatori per mantenere la stabilità economica.
Prendiamo come esempio Axie Infinity e Splinterlands. Splinterlands è stato un gioco relativamente caldo sin dal suo lancio. In termini di percentuale di nuovi utenti a luglio, Splinterlands è il progetto con la percentuale più alta tra tutti i progetti.
A differenza di Axie infinity prima di marzo, per partecipare al gioco e ottenere davvero entrate, era necessario denaro reale per acquistare il pet P2E (previsto in circa $ 110 al prezzo in valuta di allora). Ma il costo è alto per il giocatore medio e il periodo di ammortamento si allungherà man mano che le tendenze del mercato cambiano. Tuttavia, Splinterlands richiede solo $ 10 per partecipare al gioco, che è una bassa barriera all’ingresso.
In generale, il team di sviluppo di Axie infinity ha ignorato progetti interessanti durante la progettazione del gioco e ha lanciato la versione Origin alla fine di marzo, aggiungendo carte e attributi gratuiti. E all’inizio di luglio è stata lanciata la funzione di pegno fondiario virtuale. Spero che gli utenti possano provare il divertimento del gioco, non solo fare soldi.
Le fortune di Axie infinity stanno cambiando
Dalla variazione mensile del volume degli scambi di GameFi, solo il periodo ottobre-novembre dello scorso anno è stato un periodo di scambi incrementali e, dopo dicembre, il volume degli scambi complessivi è gradualmente diminuito fino al valore più basso di luglio. Questo processo di cambiamento è molto simile al significato di nuovi progetti che sembrano attrarre un gran numero di giocatori a fare trading, per poi andarsene dopo che si sono stancati di giocare.
Nonostante il calo del mercato commerciale di GameFi, Ronin è stato in grado di invertire la tendenza al calo del volume degli scambi sulle blockchain tradizionali e superare BSC per riconquistare il primo posto. Ciò è dovuto principalmente al lancio della funzione di pegno di terra virtuale sul suo gioco a catena Axie infinity, che ha contribuito alla crescita dei prezzi di AXS e al graduale miglioramento del volume degli exchange.
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